TOUR COSTA RICA
15 NOTTI CON GUIDA SPAGNOLO/INGLESE

GIORNO 1 ITALIA – NICARAGUA
Partenza dall’Italia con volo non incluso, arrivo all’aeroporto di Managua dove sarete ricevuti e accompagnati in hotel per il check-in. Pernottamento presso hotel Villa Americana Managua o similare 3 stelle

GIORNO 2 MANAGUA – VULCANO MASAYA – CENA INCLUSA
Prima colazione inclusa in hotel. Partenza dal vostro albergo con la vostra guida parlante inglese/spagnolo per il City tour della Capitale per conoscerne i più importanti punti di riferimento: el Palacion Nacional, la Plaza de la Revolucion, la antigua Catedral e la Loma de Tiscapa, belvedere ubicato su di una altura ove lo sguardo spazia quasi a 360 gradi sulla citta’ sottostante. Il tour termina al Salvador Allende, colorato lungolago di Managua, luogo di ritrovo per locali e turisti, costellato di bar/ristoranti, ideale per passeggiare, consumare il pranzo libero e per un po’ di relax necessario dopo il lungo viaggio. Nel tardo pomeriggio è previsto il trasferimento al vulcano Masaya, uno dei sei vulcani attivi del Paese: verrete accompagnati alla bocca del cratere che con la luce della lava illumina la zona circostante. Da non perdere! Cena inclusa presso tipico ristorante nicaraguense. Rientro in hotel Managua e pernottamento presso hotel Villa Americana Managua o similare 3 stelle.

GIORNO 3 MANAGUA – LEON VIEJO – LEON – CENA INCLUSA
Prima colazione inclusa in hotel. Partenza con la guida per le rovine di Leon Viejo, luogo dove venne fondata la città di Leon nel 1524 da Francisco Hernandez de Cordoba, poi abbandonato dai suoi abitanti per il timore delle eruzioni del vicino vulcano Momotombo. Arrivo a Leon – maestosa città coloniale ed importante centro universitario – e sistemazione presso hotel Fuente Castalia similare tre stelle. Pranzo libero. Tour alla scoperta della città: la Cattedrale (la più grande del centro America, patrimonio Unesco, dalla cui cima si domina con la vista la città sottostante) con il parco centrale; il Museo de Tradiciones y Leyendas che punta i riflettori sulle principali leggende popolari nicaraguensi e sul regime ai tempi di Somoza; la fundacion Ortiz-Gurdian che rappresenta la più importante collezione d’arte del Paese, con quadri, statue di artisti americani ed europei dal XVI secolo ai giorni nostri. Cena tipica preparata dallo chef dell’hotel. Pernottamento.

GIORNO 4 LEON – MASAYA – GRANADA
Prima colazione inclusa in hotel. Partenza con la guida parlante spagnolo/inglese per il mercato artigianale di Masaya, uno dei più caratteristici del Nicaragua: perdersi tra le sue viuzze rappresenta un’esperienza autenticamente latina! Pranzo libero presso ristorante locale. Si prosegue alla volta di Granada, antica capitale e città coloniale per eccellenza, definita la Gran Sultana per le analogie architettoniche con l’Andalusia moresca. Tardo pomeriggio e serata libere per immergersi nella magica atmosfera coloniale: consigliata una passeggiata e la cena lungo la Calzada, la principale via cittadina che dalla piazza centrale conduce al lago Cocibolca. Pernottamento presso Patio del Malinche o similare 3 stelle a Granada.

GIORNO 5 GRANADA
Colazione inclusa in hotel e inizio del city tour con guida spagnolo/inglese per visitare, tra le vestigia coloniali, il Museo di San Francisco – con diverse esposizioni, tra le quali si annovera una collezione di statue zoomorfe rinvenute nell’isola Zapatera e scolpite dalle popolazione precolombiane tra l’800 ed il 1.200 d.C., nonchè oggetti ed utensili in dotazione alle stesse – la Cattedrale in stile neoclassico che affaccia sul Parco Centrale e la chiesa de la Merced, dalla cui torre campanaria si domina, con la vista, la città sottostante. Pranzo libero. Trasferimento al porto dove, a bordo di una lancha, si realizzerà un giro tra alcune delle 365 isole che popolano il lago Cocibolca, per scoprire questo ecosistema unico. Rientro a Granada, cena e serate libere. Pernottamento presso Patio del Malinche o similare 3 stelle a Granada.

GIORNO 6 GRANADA – COSTA RICA – VULCANO ARENAL
Prima colazione inclusa in hotel. Trasferimento privato incluso alla frontiera di Peñas Blanca, tra Nicaragua e Costa Rica per la seconda parte dell’avventura in Costa Rica. Alla frontiera cambio veicolo per il proseguimento con trasferimento privato incluso per La Fortuna di Arenal.

Arrivo al Vulcano Arenal e pernottamento presso Hotel Arenal Paraiso in camera superior o similare 3 stelle superior. Pernottamento.

GIORNO 7 VULCANO ARENAL ESCURSIONI NATURALISTICHE ENTRATA E CENA ALLE TERME DEL TABACON
Prima colazione inclusa in hotel. In mattinata, ore 8 circa, escursione dello Sky Tram Sky Trek e Sky Walk. Sky Tram è una gita adatta a tutte le età. Il tour parte dall’edificio principale e raggiunge una piattaforma di osservazione nel punto più alto della Riserva Arenal, dal quale si può osservare il bosco, il lago e il Vulcano Arenal. La salita dura circa 20 minuti senza soste intermedie, dato che questo tipo di funivia fa salire e scendere i passeggeri solo ai due estremi del percorso. La discesa si potrà effettuare sia con la stessa funivia o con la parte dello Sky Trek che riporta direttamente all’edificio principale. Sky Trek consiste in un canopy, cavi sospesi, con la possibilità di ammirare il bosco e i paesaggi circostanti da un differente punto di vista, il tutto nella più assoluta sicurezza. Il percorso comprende 2.8 Km di cavi sospesi che variano dai 30 fino ai 760 metri di lunghezza, con un’altezza dal suolo oscillante tra i 20 ed i 200 metri, sempre oltrepassando la cima degli alberi per offrire la miglior vista panoramica sia del lago che del vulcano. Si richiede una buona condizione fisica, età minima di 7 anni per lo Sky Trek. Il tour include guida spagnolo/inglese trasporto dal vostro albergo, ingressi e equipaggiamento per il canopy. Consigliato: Abbigliamento comodo, repellente per insetti, scarpe per camminare, k-way, binocolo, foto/videocamera. Nel pomeriggio escursione al Vulcano Arenal e alle terme del Tabacon. Il Vulcano Arenal iniziò la sua attività nel Luglio del 1968, da allora emana costantemente gas, fumarole di acqua ed esplosioni con emissione di materiale piroclastico, in alcuni casi accompagnate da forti esplosioni. A volte le eruzioni sono accompagnate da fragorosi tuoni. Le sue ceneri sono trasportate dal vento per vari chilometri, prevalentemente verso l’area nordovest del vulcano. I materiali più voluminosi e pesanti cadono invece vicino al cratere. I flussi di lava fuoriescono dal cratere del vulcano ad una temperatura di circa 1000 gradi centigradi. Una corta camminata per i sentieri del parco darà la possibilità di ammirare il bosco e la attività del versante est. Il tour terminerà nelle famose Terme, dove ci si potrà rilassare bagnandosi nelle diverse piscine con proprietà terapeutiche e con acqua a diverse temperature. Tutto questo in un’affascinante parco tropicale con una splendida vista al Vulcano. Prima del ritorno inclusa un eccellente cena, stile buffet, direttamente nel ristorante delle terme. Consigliato: Scarpe comode per camminare, binocolo, felpa o giubbino leggero, K-way, costume da bagno e ciabatte, repellente per insetti. Rientro incluso presso hotel Arenal Paraiso e pernottamento in camera superiore.

GIORNO 8 ARENAL – PARCO NAZIONALE DEL TORTUGHERO PENSIONE COMPLETA E ATTIVITA’ INCLUSE CON GUIDE SPAGNOLO/INGLESE
In prima mattina trasferimento in shuttle bus da La Fortuna a Guapiles. Arrivo al ristorante El Ceibo per la prima colazione. Proseguimento fino al molo dove ci s’imbarcherà alla volta di Tortuguero. Pranzo incluso al Lodge, nel pomeriggio visita al villaggio di Tortuguero. Cena inclusa e pernottamento presso Pachira Lodge o similare 3 stelle superiore.

GIORNO 9 PARCO NAZIONALE DEL TORTUGHERO IN PENSIONE COMPLETA E ATTIVITA’ GIORNALIERE INCLUSE
Ore 7:25 prima Colazione al lodge. Ore 08:30 partenza per l’escursione a piedi per i sentieri del Tortughero. Ore 11:00 rientro al lodge. Ore 13:00 Pranzo incluso. Ore 14:55 partenza per l escursione in barca per i canali del Tortughero. Rientro al Pachira Lodge o similare, cena e pernottamento.

GIORNO 10 TORTUGUERO – SAN JOSE – PRANZO INCLUSO
Dopo la prima colazione, partenza per il molo di sbarco e proseguimento per San Jose. Sosta per il pranzo incluso nella località di Guapiles. Arrivo nel tardo pomeriggio in zona San Jose. Pernottamento presso Hotel Wyndham Garden Escazu, in camera tipo standard o similare categoria 4 stelle. Pernottamento.

GIORNO 11 SAN JOSE – PANAMA CITY
Prima colazione in hotel. Trasferimento incluso per l’aeroporto internazionale Juan Santamaria in tempo per il volo non incluso. Pagamento in aeroporto tassa uscita dal Costa Rica $ 29 per persona. Partenza con il volo non incluso per Panama City. Arrivo in aeroporto internazionale di Tocumen. Ricevimento con cartello di riconoscimento esposto dal nostro autista incaricato e trasferimento privato in hotel. Incontro con il rappresentante dell’agenzia locale per le spiegazioni del programma. Cena libera e pernottamento presso Hilton Garden Inn o similare 3 stelle superiore centrale a Panama City.

GIORNO 12 CITY TOUR I ITALIANO – CASCO VIEJO – CANALE di PANAMA PRANZO INCLUSO
Prima colazione inclusa in hotel. Incontro con la guida in italiano e inizio tour salendo sul Cerro Ancon per godere di una vista spettacolare della città dal punto più alto vicino l’enorme bandiera nazionale simbolo della resistenza. Successivamente visiteremo il famoso Canale di Panama, una delle opere d’ingegneria più impressionanti al mondo che ha celebrato il 15 agosto 2014 il centenario dalla sua inaugurazione. La struttura delle chiuse di Miraflores è uno dei punti privilegiati per assistere comodamente al passaggio delle navi in transito dalla terrazza superiore che si raggiunge dopo il percorso delle rappresentazioni esposte nei 4 piani del museo. La guida vi descriverà nei dettagli il meccanismo delle chiuse e la storia del canale, coadiuvato da un interessante filmato in programmazione in diversi orari in spagnolo e inglese. Il tour prosegue al Causeway per il pranzo tipico a menu fisso in ristorante locale e si conclude al Casco Viejo, quartiere coloniale dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco e famoso per la speciale architettura con influenze francesi e spagnole, dove visiteremo le attrazioni principali: il palazzo presidenziale chiamato Palacio de Las Garzas, la Chiesa di San Jose con il famoso altare d’oro, la Piazza Cattedrale, il Teatro Nazionale, laPlaza de Francia, il Paseo Las Bovedas e la Piazza Bolivar. Alla fine del tour rientro in hotel, cena libera e pernottamento presso Hilton Garden Inn o similare 3 stelle superiore centrale a Panama City.

GIORNO 13 ECOTOUR IN ITALIANO – PARCO NAZIONALE CHAGRES E COMUNITÀ INDIOS EMBERÁ CON PRANZO TIPICO INCLUSO
Prima colazione inclusa in hotel. Incontro con la guida in italiano e partenza per l’escursione guidata alla comunità indigena Emberá nel parco nazionale Chagres. Arrivati al piccolo molo di Kurutu ci imbarcheremo su una ‘piragua’, tipica imbarcazione tradizionale degli indios, per navigare sul lago Alajuela e raggiungere la comunità immersa nella natura rigogliosa. Proseguimento in piragua verso il Rio Bonito dove continueremo a piedi attraverso un sentiero nella foresta, guidati da una guida indigena, che illustrerà le ricchezze botaniche e gli aspetti principali della antica cultura Chocoe-Embera. Alla fine del sentiero potremo fare un piacevole bagno sotto la piccola cascata che alimenta il ruscello che sfocia sul lago. Rientro al villaggio, in attesa del pranzo tipico incluso a base di pesce di fiume e frutta tropicale vedremo l’artigianato degli Emberà e saremo trasportati nel tempo dalla musica, dalla danza e dallo sciamano che svelerà le virtù e proprietà miracolose di alcune piante. Alla fine del tour rientro in hotel a Panama City, cena libera e pernottamento presso Hilton Garden Inn o similare 3 stelle superiore centrale a Panama City. Cosa portare: abbigliamento comodo, costume da bagno, sandali aperti con chiusura, crema solare, occhiali da sole, cappello, macchina fotografica, repellente, contanti in USD per shopping.

GIORNO 14 SAN BLAS – PENSIONE COMPLETA
Prima colazione in breakfast box per uscita anticipata. Alle ore 5:30 del mattino partenza per le isole San Blas con mezzo 4×4 collettivo da 6 posti passeggeri ( se non si raggiunge questo numero il servizio si intende condiviso con altri turisti). Viaggio di circa 2 ore per 104 km di percorrenza, di cui i primi 65 km su strada interamericana in direzione Darien. Arrivati a Chepo, deviazione per il Guna Yala salendo per la cordigliera immersa nel della selva che caratterizza la regione autonoma a statuto speciale. Sosta a metà strada al valico di Nusagandi dove la polizia di frontiera panamense Senafront controlla i passaporti dei turisti per concedere l’ingresso nella comarca mediante il pagamento di una tassa da versare direttamente al successivo controllo degli indios Guna. Dopo 18 km arrivo al porto di Carti Sugdub e proseguimento in barca per altri 30/60 minuti a seconda dell’ubicazione dell’isola di riferimento e delle condizioni del mare. Queste isole sono uno dei luoghi più belli di Panama: fine sabbia bianca, palme e mare cristallino di color turchese con prolifera barriera corallina. Destinazione per gli amanti del mare incontaminato con sistemazione spartana a contatto con la cultura degli indios Guna, unici abitanti dell’arcipelago, popolazione in cui persistono ancora molte tradizioni antichissime. All’arrivo sull’isola tempo libero a disposizione per relax in spiaggia e per le escursioni in lancia alle isole adiacenti, in base alle condizioni meteo e programma del giorno, per fare attività di  snorkeling o semplice balneazione tenendo presente che, come da regola stabilita dal congresso Guna, viene richiesto un pagamento di $3.00 a persona dai gestori di alcune isole come tassa di sbarco. Sistemazione presso Cabañas Narasgandup con bagno privato (Isla Narasgandup). Cosa portare: abbigliamento comodo, costume da bagno, sandali aperti con chiusura o ciabatte, crema solare, occhiali da sole, cappello, macchina fotografica con batterie di riserva, asciugamano da bagno, telo mare, repellente, piccola torcia elettrica, contanti in USD per le bevande e le tasse.

GIORNO 15 SAN BLAS – PRANZO INCLUSO – PANAMA CITY
Continua la nostra avventura nelle splendide isole di San Blas in un ambiente naturale che regala emozioni e la sensazione di un tuffo nel passato in epoche senza tecnologia. Mattinata a disposizione per relax in spiaggia, attività balneari ed escursioni in lancia. Dopo pranzo, trasferimento in barca sulla terraferma dove ci aspetterà il nostro autista dell’auto fuoristrada per raggiungere Panama City. Arrivo alle ore 18:30/19:00 circa e resto della serata a disposizione. cena libera e pernottamento presso Hilton Garden Inn o similare 3 stelle superiore centrale a Panama City.

GIORNO 16 PARTENZA DA PANAMA
Colazione in hotel. Tempo libero prima del trasferimento privato incluso in aeroporto di Tocumen per il volo di rientro in Italia (non incluso) o verso altre destinazioni.

E’ POSSIBILE INVERTIRE IL PROGRAMMA COME SEGUE:

Panama + Costa Rica + Nicaragua

Cosa Comprende

Assicurazione medico bagaglio
Tasse locali sui servizi a terra

5 NOTTI IN NIGARAGUA
Accoglienza in aeroporto ed accompagnamento in hotel
Guide turistiche selezionate in spagnolo/inglese nei giorni 2,3,5 (per l’intera giornata o per le attività menzionate)
Trasporti privato con autisti di collaudata esperienza per l’intero tragitto, fino alla frontiera di Peñas Blanca con il Costa Rica
Hotel selezionati/di categoria equivalente
Ingresso ai luoghi di visita menzionati/realizzazione nelle attività indicate
Tutte le colazioni; cena gg. 2 e 3 (include: piatto forte con contorno)
Imposta di soggiorno nelle località interessate dal tour
Assicurazione collettiva in conformità alla legge nicaraguense
Assicurazione medico bagaglio
Assistenza telefonica in italiano presso il nostro corrispondente in loco

5 NOTTI IN COSTA RICA
Pernottamenti negli alberghi specificati nel programma o similar categoria
Trasferimento privato Frontiere Nicaragua Peñas Blancas La Fortuna Arenal
Trasferimenti ed Escursioni collettive per l’intero itinerario
Escursione Sky Tram Sky Trek e Sky Walk
Escursione al Vulcano Arenal
Cena con entrata inclusa alle Terme del Tabacon
2 notti/3 giorni al Parco Nazionale del Tortughero in pensione completa e attività giornaliere incluse
Trasferimento per San Jose
Ultima notte a San Jose
Trasferimento per l’aeroporto di San Jose

5 NOTTI PANAMA
4 notti hotel Hilton Garden Inn 3* Superiore o similare a Panama City
Colazioni incluse
1 notte a San Blas in capanna privata con servizi privati, pensione completa tipica in stile Guna (a base di pesce) senza bevande
1 tour della Città e Canale di Panama, trasporto privato, pranzo menu fisso, entrate, tasse e guida in italiano autorizzata Atp.
1 tour Comunità Emberà, trasporto privato, pranzo tipico Embera, frutta e acqua, entrate, tasse Anam e guida in italiano autorizzata Atp
Trasporti privati da e per aeroporto internazionale Tocumen
Trasporti condivisi andata e ritorno dall hotel al molo di partenza terminal barche a Guna Yala, San Blas

Per MAGGIORI INFORMAZIONI
contatta il nostro SERVIZIO CLIENTI al numero
0574 60 70 32